Costituita l'associazione Cesiimp

Il 6 luglio 2015 è stata costituita l'associazione “Centro Studi per l'internazionalizzazione delle Imprese" (anche indicata con l'acronimo CESIIMP), nata dalla volontà di promuovere attività informative, liberamente e facilmente accessibili, rivolte alle piccole e medie imprese con il fine di permettere loro di accrescere le conoscenze dei mercati esteri e aumentare l’efficacia degli investimenti sui mercati internazionali, minimizzandone i rischi.

L'Associazione Cesiimp erediterà alcune attività non profit (come ad esempio la Guida al rischio paese (GRP) e l'Indice di rischio paese (IRP) in precedenza svolte dal Cesiimp - studio di consulenza, operando però in maniera indipendente da quest'ultimo.

Lo scopo principale dell'associazione sarà quello di contribuire alla creazione e libera distribuzione di materiali conoscitivi volti alla promozione di strategie efficaci di internazionalizzazione da parte delle imprese. A tal fine l'associazione potrà non solo compiere studi, analisi e ricerche, ma anche organizzare seminari e conferenze e svolgere altre attività di divulgazione.

In un momento così delicato per il nostro paese, il Cesiimp vuole dare un contributo allo sviluppo del sistema imprenditoriale italiano, aiutandoi le piccole e medie imprese ad adottare strategie vincenti per ampliare i propri mercati,” ha dichiarato Nicola Borello, Presidente dell'associazione.